Indipendentemente dal tipo di libro che sta scrivendo, ogni autore di self-publishing si troverà alla fine di fronte alla stessa domanda: qual è il modo migliore per commercializzarlo? La buona notizia è che tonnellate di altri autori indie hanno già affrontato questa domanda e che, seguendo le loro orme, potrete creare un piano di marketing che farà volare il vostro libro fuori dagli scaffali.

In questo articolo vi offriamo oltre 70 idee di marketing per il libro per aiutarti. Inoltre, contiene una lista di controllo gratuita sul marketing del libro che potete stampare e utilizzare per monitorare i vostri progressi! E se desiderate ancora più informazioni direttamente dalla penna di un esperto, date un’occhiata alla nostra guida gratuita sul marketing del libro Come commercializzare un libro: Overperform in un mercato affollato, scritta dal nostro Ricardo Fayet.

Ma questo post è un po’ troppo lungo. Per coloro che si immergono per la prima volta nelle acque del marketing, inizieremo con gli elementi essenziali. Per i più esperti, sentitevi liberi di andare avanti! Tratteremo di:

Индекс

Nozioni di base sul marketing del libro

Hai appena iniziato a preoccuparti di marketing del libro? Ecco 10 cose importantissime che ogni autore dovrebbe fare per vendere il proprio libro.

1. Informazioni corrette sul libro

Un marketing di successo inizia con il libro stesso, in particolare con le informazioni allegate al momento della pubblicazione. Queste informazioni comprendono il titolo del libro, il nome dell’autore e la descrizione, ma anche elementi che forse non hai considerato, come le parole chiave e le categorie ricercabili.

Parleremo più avanti di come ottimizzare le parole chiave, le categorie e la descrizione del libro, ma per cominciare assicurati di averle e che siano coerenti con i rivenditori.

2. Impostare i link del negozio

A proposito di rivenditori, dopo aver pubblicato il tuo libro, dovrai impostare i collegamenti ai vari negozi per i lettori. Se ti sei autopubblicato solo su Amazon, sarà facile: un solo link, che potrai rendere il più pulito possibile rimuovendo tutto quello che c’è nell’URL tranne “/dp/[codice alfanumerico]”, come ad esempio: https://www.amazon.com/dp/B077PH661V

Se hai pubblicato su altri store come Apple Books e Google Play, è facile generare link anche da queste applicazioni. Non dare per scontato che tutti i lettori vogliano passare da Amazon! Prepara i link agli store di ogni piattaforma su cui hai pubblicato, in modo che possano scegliere.

3. Creare un sito web

E dove condividerai i link del negozio? Uno dei posti migliori è il tuo sito web per autori, che dovresti creare se non lo hai ancora fatto. Piattaforme come WordPress e Wix consentono di creare un sito web in modo semplice, oppure di affidarlo a un web designer.

4. Utilizzare i social media

Al giorno d’oggi, i social media sono probabilmente importanti quanto un sito web in termini di marketing librario. Per fortuna, quasi sicuramente ne sarai già in possesso e, in caso contrario, è facilissimo creare degli account su Facebook, Twitter e Instagram. Inizia a seguire gli autori e gli hashtag che sono rilevanti per il tuo libro e crea un piano generale per il tipo di contenuti che vuoi condividere. Per ulteriori suggerimenti, consulta il post linkato sopra!

5. Interagire con i lettori

Questo aspetto rientra nell’ambito dei social media, ma è talmente essenziale da meritare un consiglio a sé stante: per attirare i lettori, è necessario interagire con loro. Poni loro delle domande, rispondi ai loro commenti e seguili se hanno dei loro account forti (soprattutto se hanno molti follower). Costruisci relazioni e impegnati con loro a un livello profondo.

6. Utilizzare un Lead Magnet

Un lead magnet è qualcosa che offri ai lettori in cambio delle loro informazioni. Ad esempio, potresti inviare il primo capitolo del tuo libro ai lettori che vi forniscono il loro indirizzo e-mail.

I lead magnet sono indispensabili per catturare le persone che si spera di convertire in clienti paganti, quindi non è mai troppo presto per iniziare a pensarci. Di seguito parleremo di diverse idee e tecniche per i lead magnet.

7. Lanciare promozioni

Tornando al tuo libro e al luogo in cui lo vendi, un’altra tattica di marketing cruciale consiste nell’effettuare promozioni sui prezzi per attirare i clienti più convenienti (cioè praticamente tutti). Puoi scontare il tuo libro o addirittura offrirlo gratuitamente, per poi incrementare la promozione su altre piattaforme. Per maggiori informazioni su questo aspetto, passa alla sezione di questo post dedicata alle promozioni sui prezzi.

8. Chiedere recensioni

Ottenere recensioni di un libro dovrebbe sempre essere una delle tue priorità di marketing, anzi, devi iniziare a lavorarci molto prima del lancio del tuo libro, in modo da avere recensioni fin dall’inizio. Il nostro post è un’ottima guida su come ottenere recensioni di libri come nuovo autore, ma il succo è: contatta i recensori presto e spesso, offri loro molti ARC e incoraggia le persone a pubblicare le loro recensioni su più piattaforme.

9. Collaborare con altri autori

E così come ti stai impegnando con i lettori e i recensori, non dimenticarti dei tuoi colleghi autori. Coltiva una rete solida per promuovere te stesso e il tuo libro, coinvolgendo altri autori sui social media, sostenendoli con feedback positivi e qualsiasi altra cosa di cui possano avere bisogno, e potenzialmente anche con una promozione incrociata.

10. Non smettere di darti da fare

In tutto questo, ricorda che il marketing del libro è un processo: anche se spunti queste caselle, non puoi stare tranquillo e aspettarti che le vendite del tuo libro si mantengano da sole. Devi fare uno sforzo costante e genuino per i tuoi lettori, sia prima che dopo la data di lancio. E se sembra che la tua strategia non stia funzionando, non avere paura di cambiare le cose!

Trovare il proprio pubblico di riferimento

Parliamo ora di tattiche più avanzate. Idealmente, avrai già pensato al tuo pubblico di riferimento prima ancora di iniziare a scrivere! Ma a prescindere dalla fase in cui ti trovi, questi consigli per restringere il pubblico di riferimento e la nicchia possono davvero aiutarti a perfezionare la tua strategia di marketing.

11. Considerare il proprio mercato

Innanzitutto, è necessario considerare il mercato complessivo del libro. Puoi valutare questo aspetto cercando la parola chiave principale del tuo libro su Amazon per vedere quanti risultati appaiono e quanto bene vendono quei libri. Ad esempio, se hai scritto un libro sulla disassuefazione dal fumo, puoi cercare “come smettere di fumare” su Amazon Books. Si può quindi osservare la classifica dei libri più venduti (sotto “Dettagli prodotto”) dei primi risultati.

Se i primi 3 libri sono bestseller, ma i libri dal n. 4 al n. 10 non vendono quasi nulla, potresti provare un’altra strategia di marketing, magari più specifica, come “come smettere di fumare come mamma che lavora”. Il mercato per questo argomento non sarà così saturo e avrete maggiori possibilità di vendere il vostro libro.

12. Costruire una proto-persona

Successivamente, dovrai creare una proto-persona: un ipotetico lettore che si inserisce perfettamente nel vostro mercato di riferimento. Date a questo lettore un profilo che comprenda il nome, l’occupazione e la vita privata. Penserai a questa proto-persona ogni volta che prenderai una decisione di marketing, il che ti aiuterà a immaginare i tuoi lettori come persone reali e a rivolgerti a loro in modo più concreto.

13. Scoprire dove vivono le proto-persona

Non ti stiamo suggerendo di pedinare fisicamente qualcuno, ma solo di capire dove il tuo proto-persona potrebbe frequentare la rete, in modo da assicurarti che i tuoi sforzi di marketing lo raggiungano. Cerca tra le recensioni di Goodreads, le discussioni su Reddit e gli account sui social media di autori simili al vostro per trovare persone simili al tuo proto-persona. Quindi modifica il loro profilo di conseguenza!

14. Concentrati su ciò che ti contraddistingue

Questo è ciò di cui hai bisogno per commercializzare il tuo libro: qualcosa che ti distingua dalla concorrenza. Nella narrativa, questo potrebbe essere un personaggio unico, un’ambientazione insolita o una voce narrativa particolarmente convincente.

Per la saggistica, trovare un’angolazione può essere un po’ più difficile. In caso di dubbio, sottolinea la tua esperienza personale o il tuo legame con l’argomento di cui stai scrivendo. Per esempio, chiunque può scrivere di come far crescere una piccola impresa, ma nessun altro potrebbe scrivere di come tu hai fatto crescere la tua impresa.

Ricerca di parole chiave e categorie

Le parole chiave e le categorie sono i tag descrittivi che aggiungerai al tuo libro per aiutare i lettori a trovarlo su Amazon e altri rivenditori. Le avrai scelte quando avrai impostato le informazioni sul tuo libro, ma ecco alcuni consigli per ottimizzarle per migliorare le vendite.

15. Selezionare le categorie con temi di nicchia

Per le categorie di Amazon, che sono etichette come “Thriller domestico” e “Viaggi d’avventura”, è necessario trovare un equilibrio tra categorie popolari e categorie non troppo competitive. In questo modo avrai le migliori possibilità di diventare un Best Seller numero 1 nella vostra categoria, il che rappresenta un enorme vantaggio per il marketing.

16. Aggiungere categorie supplementari

Su Amazon, per impostazione predefinita, sono disponibili solo due categorie di libri, ma è possibile aggiungerne fino a otto contattando l’assistenza KDP. Seleziona “Pagina di prodotto Amazon e distribuzione ampliata” nella barra laterale di sinistra, quindi “Aggiorna categorie Amazon” per trovare il modulo di richiesta.

17. Identificare le parole chiave più utilizzate

Trovare le parole chiave giuste su Amazon può essere meno intuitivo che selezionare le categorie, ma guardare ai bestseller del tuo genere o sottogenere è un ottimo punto di partenza. Non potrai visualizzare le parole chiave esatte inserite in Amazon, ma potrai vedere quali frasi continuano a comparire nei titoli e nelle descrizioni di quei libri.

18. Utilizzate parole chiave più lunghe per ottenere un maggior numero di corrispondenze

Rendi ogni parola chiave il più lunga e dettagliata possibile per ottenere più “corrispondenze di frase” per ciò che i lettori potrebbero cercare. Per esempio, un libro etichettato con la parola chiave “dark academia” si indicizzerà per quel singolo termine, ma la parola chiave più lunga “Ivy League secret society dark academia” gli consente di indicizzarsi per più termini di ricerca, massimizzando di fatto la vostra esposizione ai lettori.

19. Aggiornare quando necessario

Anche se hai scelto con cura le parole chiave e le categorie iniziali, dovrai comunque aggiornarle di tanto in tanto. Ogni qualche settimana o mese, prova a cambiare una o due parole chiave, magari includendo un nuovo titolo di una comp per capitalizzare su ciò che è di tendenza. Se le vendite sono andate bene, ma iniziano a diminuire, è un chiaro segnale per rivedere e aggiornare i dati.

Migliorare il tuo prodotto

Per competere con altri libri di livello professionale, il tuo libro deve essere curato in ogni aspetto, dalla presentazione visiva al testo di marketing. Seguite questi consigli per ottenere questo risultato.

20. Editare e formattare in modo professionale

Se non hai ancora fatto editare e impaginare il tuo libro in modo professionale, lascia perdere tutto e fallo subito. Il marketing può risolvere molti problemi, ma non può far sì che i lettori vedano oltre le pagine di refusi, le frasi ripetute e le spaziature strane, quindi occupati di tutto questo prima di pubblicare.

21. Progettare una copertina accattivante e adatta al genere

Naturalmente i lettori vedranno la copertina prima di aprire il libro, quindi il design della copertina è importante quanto l’editing e l’impaginazione (se non di più). Prendi spunto da libri simili al tuo e pensa a come la tua copertina possa soddisfare le aspettative dei lettori pur distinguendosi.

Un designer di copertine professionista può essere di grande aiuto in questo senso e, se non hai esperienza di design, ti conviene sicuramente affidarti ad un professionista. Non correre rischi con il tuo strumento di marketing numero 1!

22. Scrivere una descrizione del libro accattivante

La descrizione del libro, la seconda cosa che i lettori vedranno dopo la copertina, è un altro fattore chiave del marketing. È necessario che sia veloce e che si concentri sul vostro aggancio (ovvero su ciò che ti distingue). Non si tratta di una sinossi dettagliata; l’obiettivo è lasciare ai lettori la voglia di leggere il libro. Per saperne di più, consulta il nostro post su come scrivere una descrizione del libro che venda.

23. Perfezionare i capitoli campione

Il capitolo campione è il terzo e ultimo elemento del vostro libro (insieme alla copertina e alla descrizione) che i lettori sperimenteranno prima di acquistarlo, e il più probabile per influenzarli in base alla qualità della tua scrittura. Anche in questo caso, un editing e una formattazione professionali sono fondamentali, ma dovrai anche assicurarti che questo capitolo contenga il tuo aggancio e la tua prosa migliore.

Si noti che la funzione “Look Inside” di Amazon non consente di selezionare le pagine che i lettori possono vedere, quindi per impostazione predefinita il capitolo campione su Amazon dovrà essere il primo. Tuttavia, è sempre possibile preparare un altro capitolo da utilizzare come campione sul proprio sito web, o anche come lead magnet per la propria mailing list.

24. Costruire una biografia dell’autore

È meno probabile che i lettori guardino la biografia dell’autore prima di acquistare il libro, ma è bene averne una forte per ogni evenienza. Come per la descrizione, non è necessario che sia molto lunga. Le cose principali da ricordare sono: a) non si deve avere una biografia dell’autore che sia incoerente con il tono del libro (per esempio, una biografia umoristica in un libro che parla di guerra) e b) se si scrive saggistica, si devono inserire le proprie credenziali.

25. Aggiornare il prodotto nel tempo

Infine, di tanto in tanto è bene aggiornare le informazioni sul prodotto e anche l’aspetto del libro. Se le vendite sono in calo o se è da un po’ di tempo che non si aggiornano le cose, prova a ravvivare la descrizione del libro con altre parole chiave o citazioni di recensioni.

Per quanto riguarda il design, prendi in considerazione l’idea di applicare un adesivo o una citazione sulla copertina, oppure opta per un restyling completo: potrebbe aumentare le vendite fino al 50%. In sostanza, non bisogna compiacersi: c’è sempre spazio per i miglioramenti!

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *